Seleziona una pagina

L’intervento in riferimento è relativo ad un edificio destinato a struttura sanitaria polifunzionale con uffici, ambulatori specialistici, attività riabilitative, diagnostica strumentale con TAC, Risonanza Magnetica, sale operatorie per piccoli interventi e reparto di radioterapia.

Di particolare rilevanza risultano gli impianti installati nei locali al piano terra dell’edificio, destinati ad attività diagnostica con Risonanza Magnetica e TAC, dove possiamo trovare sistemi di condizionamento localizzati, con controllo accurato della temperatura estiva ed invernale, il ricambio aria e l’umidità relativa estiva ed in vari casi anche invernale. Queste zone sono servite da varie centrali di trattamento aria, che permettono un controllo continuo di temperatura ed umidità, assicurando la circolazione d’aria necessaria. L’aria di rinnovo viene prelevata direttamente dall’esterno, in zone non inquinate, ed opportunamente filtrata prima dell’immissione in ambiente, mentre l’aria esausta viene espulsa sopra la copertura dell’edificio. Le temperature, umidità relative e portate di aria di ricambio variano da zona a zona, in base ad esigenze normative ed esigenze oggettive (richieste utente e fornitori apparecchiature mediche). Tutte le funzioni degli impianti sono controllate e monitorate da un sistema di termoregolazione elettronico programmato.

Le canalizzazioni per il trasporto dell’aria sono realizzate prevalentemente in lamiera di acciaio zincato o con struttura preformata di alluminio-poliuretano-alluminio, con limitati tratti in materiale plastico flessibile o PVC, rispondenti alle vigenti normative di sicurezza ed igiene, passanti prevalentemente in controsoffitti ed in cavedi.

Nei locali ordinari (ambulatori, palestre, studi medici, camere, uffici, attese, radiologia, ecc.), costituenti la restante parte dell’edificio, è stato realizzato un impianto con unità termoventilanti ad espansione diretta e flusso di refrigerante variabile con unità interne prevalentemente ad incasso a soffitto.

In the remaining part of the building such as gyms, doctors’ offices, bedrooms, offices, waiting, radiology, etc.) there is a special system with direct expansion air handling units and variable refrigerant flow units with internal mainly recessed ceiling.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e di analitica in modalità anonima per garantire un corretta navigazione. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l’uso.